Presentazione

L’utenza dell'Istituto Comprensivo "Don L. Milani" si caratterizza per eterogeneità e contesto socio-culturale di provenienza non elevato. Questa rilevazione, che certamente presenta dei limiti, attiva nei docenti un significativo impegno educativo, funzionale al successo formativo di ogni singolo allievo: successo da intendere come reale opportunità di promozione sociale. In relazione a questo aspetto, l'impegno formativo dei docenti è intercettato e condiviso ampiamente dalle famiglie, le quali operano in sinergia con la scuola per una educazione orientata dei propri figli. Gli allievi, d'altro canto, fanno registrare un desiderio di conoscenza spiccato, che rappresenta il terreno fertile per la costruzione critica e dinamica dei saperi sui quali si fonda il corretto vivere comunitario. In relazione alla stratificazione del contesto classe, ogni insegnante di quest'Istituto presta costante attenzione ai comportamenti e alle manifestazioni degli alunni al fine di recepire ogni possibile segnale di disagio e di attivare tempestivamente adeguate iniziative di compensazione, ricorrendo alle risorse dell'Istituto, attivando il dialogo con le famiglie. L’Istituto tradizionalmente instaura rapporti di collaborazione con gli Enti Locali e con numerose agenzie educative presenti sul territorio, in quanto ha a cuore i bisogni cognitivi dei suoi allievi.