Il contesto

Il territorio si caratterizza per la presenza del polo industriale anche se alcuni impianti sono stati dismessi e il personale lavorativo trasferito in altre realtà petrolchimiche del nord Italia. Diverse agenzie formative operanti nel territorio come Associazioni sportive, culturali , Protezione civile, ASP , Carabinieri , Polizia Stradale, Capitaneria di porto, Polizia Municipale collaborano con l’Istituzione scolastica e forniscono ulteriori opportunità culturali agli alunni: conferenze sulle tematiche ambientali, incontri con autori, premiazioni per gli alunni meritevoli, iniziative progettuali a tema. Attraverso l’approccio pedagogico del Service Learning si può creare un solido legame tra scuola e comunità sociale. La comunità scolastica si apre sempre più al dialogo con i diversi attori presenti sul territorio: le famiglie, gli enti locali, il mondo produttivo, il volontariato. Se, da un lato, la scuola è una risorsa per il territorio e un’occasione di sviluppo, dal momento che interviene direttamente con la propria azione educativa nella formazione dei futuri cittadini, dall’altro gli Enti e le Associazioni presenti sul territorio possono fornirle un sostegno e uno stimolo utilissimi. L’Istituto collabora attivamente con altri Istituti presenti nel territorio attraverso costituzione di reti finalizzate alla realizzazione di progetti comuni.